Cioccolateria storica

La cioccolateria Buffa nacque ufficialmente nel maggio del 1932, nel suo laboratorio storico di via Fiasella in Genova, come testimoniato da antichi documenti che attestano l'acquisizione dei locali in affitto e dei macchinari.

Ma i rapporti fra la famiglia Buffa ed il cioccolato sono certamente più antichi: le ricerche hanno riportato alla luce altri documenti storici che dimostrano che la famiglia operava nel campo della cioccolateria artigianale già nei decenni precedenti. In particolare lo testimonia un brevetto, depositato in Francia e in Inghilterra a nome di Luigi Buffa, che contiene la ricetta per la produzione di un cioccolato “gelatinoso”.

Buffa brevetto francese

 Buffa brevetto inglese

 

Cioccolateria artigianale

La cioccolateria Buffa ha mantenuto fermo per decenni lo spirito artigianale e la grande passione per un mestiere molto antico per il territorio genovese, dove tutto si faceva a mano ed il prodotto nasceva dalla sapienza e dall’esperienza del suo ideatore. Il legame indissolubile fra il prodotto e chi lo crea è stato e resta tutt'oggi l'elemento caratterizzante da cui scaturisce la qualità e la varietà dei prodotti offerti alla clientela.

Nel corso del tempo il ricettario è cresciuto, nel segno della tradizione, e gli ingredienti, i macchinari, ed i segreti delle lavorazioni si sono tramandati inalterati da una generazione all'altra, fino ad arrivare ai primi anni 2000, dove la famiglia fondatrice ha ceduto l'attività artigianale assicurandosi che finisse in mani sapienti ed affidabili, per mantenere il buon nome della cioccolateria storica.

Nuovi proprietari e nuovi successi

Buffa_cioccolato_liotta_musante_artigianiLa titolarità dell’azienda è passata ad Enrica Vicchi Musante e Francesco Liotta. Enrica, in particolare, ha appreso l’arte della lavorazione artigianale del cioccolato fin dagli anni '70, quando ha fondato il suo primo laboratorio di produzione a mano di praline, boeri e uova pasquali in Genova. La sua attività cresce nel tempo, anche con l’apporto di Francesco che entra nell’impresa negli anni ’80. La naturale propensione ad ascoltare i gusti e le preferenze dei clienti ha fatto sì che l’innovazione sia l’elemento caratterizzante delle loro creazioni di cioccolato e delle loro ricette uniche.

La storia centenaria delle ricette di Buffa, realizzate con metodi di lavorazione rigorosamente manuali, unita alla vocazione di Enrica e Francesco verso la novità, hanno favorito la rivisitazione di antiche ricette in chiave moderna con risultati straordinari, come testimoniato ad esempio dal PrimigenioTM e dalla Pressata GenoveseTM. Le due creazioni hanno avuto un grande successo ed un ottimo gradimento presso il pubblico, tanto da diventare due marchi registrati e rappresentare Genova e la Liguria in occasione di Expo Milano nel 2015.

Innovazione nella continuità

La produzione artigianale di Buffa, da sempre realizzata con sapiente padronanza delle tecniche di lavorazione, ingredienti di qualità e tanta passione nel lavoro, mantiene oggi intatte le sue tradizionali ricette e contribuisce a mantenere viva la cultura del suo territorio di appartenenza. L’accurata scelta degli ingredienti e la lavorazione artigianale giornaliera, frutto della professionalità, assicurano alle creazioni di Buffa la l’armonia perfetta di sapori e profumi e la garanzia di consumare prodotti sempre genuini e di alta qualità.

Dalle praline ai boeri, passando per i prelibati graffioni, fino ad arrivare ai più recenti ed innovativi PrimigenioTM e Pressata GenoveseTM, dolcezze uniche ed irresistibili che racchiudono in sé gli elementi essenziali di una produzione centenaria, frutto di un delicato equilibrio fra tradizione, passione ed innovazione.